FGC_2016_day00_dfg_00651

FINN GOLD CUP 2016, CONCLUSA A GAETA L’UNICA PROVA DI GIORNATA IN CONDIZIONI DI VENTO LEGGERO

logo FINNGOLDCUP-01Paoletti, Giovanelli e Baldassari si sono messi in luce nella “bonaccia” odierna
Deniss Karpak consolida la sua leadership

Gaeta, 9 maggio 2016 – Eolo oggi è stato parsimonioso nel Golfo di Gaeta, regalando ai 73 concorrenti della “Finn Gold Cup” (provenienti da 27 nazioni) una leggera brezza fra i 6 e gli 8 nodi, poi calata fino a 2, con sole, mare calmo e temperature miti. In una giornata dal sapore estivo, la flotta è riuscita a portare a termine una sola prova, la numero 3, dopo che la quarta è stata sospesa e annullata dal Comitato di gara per mancanza di vento.

Con un 13° di giornata l’estone Deniss Karpak ha mantenuto la testa della classifica provvisoria, precedendo il tedesco Philip Kasueske, vincitore di manche, e il polacco Piotr Kula. Nel frattempo, il campione uscente Giles Scott (Gran Bretagna), oggi secondo al traguardo, è risalito fino al 7° rango.

Giornata positiva anche per diversi equipaggi azzurri: Michele Paoletti, 14° overall, è attualmente il migliore del gruppo, tallonato da Giorgio Poggi e dall’outsider marchigiano, Giacomo Giovanelli, rispettivamente 15° e 16°. Si è difeso bene anche Filippo Baldassari: il recanatese portacolori delle Fiamme Gialle ha fatto registrare un 8° di giornata, risalendo in 20esima posizione.

Sono state regate davvero difficili – il commento di Paoletti – Oggi ho portato a termine una buona prova, ottenendo un piazzamento utile in ottica Olimpiade, complice anche qualche disattenzione degli avversari in fase di partenza. Ma si può e si deve fare di meglio. Continuerò a dare il massimo in acqua per finire il campionato nel migliore dei modi”.

Così gli altri italiani in gara: 24. Federico Colaninno, 26. Roberto Strappati, 30. Matteo Savio, 38. Tommaso Ronconi, 45. Francesco Cinque, 49. Alessandro Vongher, 52. Marco Buglielli, 53. Enrico Voltolini, 55. Francesco Lubrano, 58. Alessandro Cattaneo, 62. Simone Ferrarese, 63. Lorenzo Podestà, 68. Paolo Cisbani, 73. Enrico Passoni.

Il programma del campionato, organizzato dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. e dalla International Finn Association, in collaborazione con Sezione Vela Fiamme Gialle, Club Nautico Gaeta, Lega Navale Italiana Sezione di Gaeta e i patrocini del Comune di Gaeta e del CONI Comitato Regione Lazio, prosegue domani con lo svolgimento di altre due prove mentre sul campo di regata si attendono condizioni di vento medio-leggero Sud Est e mare quasi calmo. La partenza è fissata per le 12.

Info e classifiche: www.2016.finngoldcup2016.org 
Video per le emittenti televisive: https://we.tl/NqW9rEZkqJ
 
Ufficio Stampa Finn Gold Cup
Studio Baldassari Comunicazione di G.B. 
Via Domenico Falcioni 72 – 00123 Roma
Viale Luca Gaurico 9/11 – 00143 Roma
CONTATTI Giacomo Baldassari – press@baldassaricomunicazione.com – M. 393.0640336
 Francesco Moroni – f.moroni@baldassaricomunicazione.com – M. 334.7887867